7

Stadi di regolazione

In un’installazione a GPL, possono esserci più stadi di regolazione della pressione.

Singolo stadio
Il regolatore o l’inversore automatico è collegato direttamente alla bombola o al serbatoio e riduce la pressione dal recipiente direttamente alla pressione dell’apparecchio.

Primo stadio
Il regolatore o l’inversore automatico è collegato direttamente alla bombola o al serbatoio, ma riduce la pressione dal recipiente fino a una pressione intermedia verso un regolatore di secondo stadio.

Seconda fase
Il regolatore riduce la pressione dalla pressione intermedia fino alla pressione dell’apparecchio o ad una pressione intermedia di terzo stadio.

Terzo stadio
Il regolatore riduce la pressione proveniente dal secondo stadio alla normale pressione dell’apparecchio (caldaia).

Regolatore di alta o bassa pressione

Per le installazioni di GPL, le famiglie dei regolatori sono generalmente definite come segue:

Regolatori di alta pressione

Regolatori che erogano una pressione in uscita (fissa o variabile) superiore a 500 mbar.

Questi sono definiti come regolatori Singolo o Primo stadio generalmente con pressioni di uscita fino a un massimo di 3bar.

Regolatori di bassa pressione

Regolatori che erogano una pressione in uscita (fissa, regolabile o variabile) inferiore a 500 mbar. Questi sono definiti come Singolo, Secondo o Terzo stadio.

Inversori automatici

Gli inversori automatici sono utilizzati per 2 o più bombole.

La prima bombola (o batteria di bombole se si usano più di 2 bombole) è chiamata “servizio”, la seconda è chiamata « riserva ». L’inversore automatico prende il gas dalla bombola « servizio ». Quando la bombola di servizio si svuota o la portata di vaporizzazione non è sufficiente (ad esempio, alta portata per un lungo periodo, uso di miscela di butano-propano, basse temperature, basso livello della bombola, ecc.) in automatico prende il gas dalla bombola di riserva. Un visualizzatore sul dispositivo indica che la bombola “servizio” è vuota.

Utilizzando un inversore automatico è possibile garantire un flusso continuo di gas senza timore di interruzione del servizio all’apparecchio, massimizzando la quantità di gas disponibile nelle bombole.

Esistono 2 tipi di inversori automatici.

  • Versioni di alta pressione per un primo stadio Pressione intermedia di 1, 1,5 e 3 bar per una maggiore portata e applicazioni speciali (allevamenti avicoli)
  • Versioni di bassa pressione equipaggiate con un regolatore di pressione del secondo stadio integrato che fornisce una pressione di uscita a stadio singolo, normalmente 37mb, anche con versioni disponibili da 29 e 50mb

Pressione di ingresso

La pressione di ingresso può essere espressa in valori minimi e massimi. Se fornito entro il range dichiarato di pressione in ingresso, il regolatore è in grado di erogare una pressione di uscita e una portata di gas stabili dichiarate sull’etichetta dei dati. Per i regolatori GPL o monostadio, la pressione massima di ingresso è 16bar, per garantire il raggiungimento delle portate corrette come definito nello standard EN.

compact

Pressione di uscita- Tipi e impostazioni

  • La pressione di uscita può essere:
  • “Fissa”: la pressione di uscita è preimpostata in fabbrica. I tipi di regolatori con questa funzione sono unità sigillate senza possibilità di regolazione. Esempi tipici potrebbero essere certi Regolatori di pressione intermedia di primo stadio che erogano regolatori a bassa pressione fissi da 0,75 bar o 1 bar o monostadio tipici delle applicazioni barbeque con un 29 o 37mb fisso. Questo sarà indicato nel catalogo come taratura fissa.
  • “Regolabile”: la pressione di uscita è impostata in fabbrica ma può essere riadattata internamente rimuovendo il tappo sul regolatore e agendo sulla ghiera a contatto con la molla con un’apposita chiave.Gli inversori Compact100 e Compact 800 sono regolabili tramite uno strumento di regolazione della chiave a brugola (4mm) al di sotto di una targhetta posta sul coperchio del regolatore.
  • “Variabile”: la pressione di uscita può essere impostata utilizzando i metodi di regolazione esterni incorporati sul regolatore, sia come chiave a T con rotazione multipla, sia con manopola con dado esagonale di bloccaggio, oppure con un singolo nottolo di regolazione della scala 1-10 che non è chiudibile a chiave.

Esempi inclusi:
20-300mbar significa che è possibile ottenere un’impostazione variabile, da un valore minimo di 20 mbar a uno massimo di 300 mbar

Chiave di taratura da 0,75 (0,5 – 2): il regolatore è stato preimpostato in fabbrica a 0,75, ma può essere regolato tra i valori riportati in parentesi a condizione che vi sia una pressione di ingresso minima di almeno 0,5 bar al di sopra dell’impostazione richiesta