7

CORSO NOVACOMET: LE NORMATIVE EUROPEE

13/05/2019

La formazione è importante e lo è ancor di più in un settore come quello del GPL. Novacomet lo sa e contribuisce a formare correttamente installatori e personale del settore con i suoi corsi di formazione mirati, a cura del nostro personale tecnico. I corsi Novacomet spaziano fino alle più recenti tecnologie ed applicazioni senza mai dimenticare l’importanza delle basi, permettendo di offrire ai propri allievi esperienze formative quanto più complete possibile.

Si è da poco concluso a Roma, presso la sede di un’importante società del settore GPL, il corso Novacomet sulle normative europee, in particolar modo sulla normativa UNI7131.

Il corso, rivolto specialmente a figure professionali quali installatori e società nel ramo del gas, si è composto di una fase teorica e di una pratica, illustrate sapientemente dal nostro personale tecnico come segue :

Teoria: dopo un’introduzione dedicata al GPL e alle sue caratteristiche, è stata la volta di un approfondimento sulle normative europee, fra cui la norma UNI7131 di grande rilevanza. In seguito, la lezione si è concentrata sulle caratteristiche dei nostri regolatori di pressione di primo e secondo stadio, inversori e kit progettati in accordanza con i requisiti richiesti dalla normativa UNI7131, tra cui i fondamentali dispositivi di sicurezza per episodi di sovrappressione e sottopressione (anche conosciute rispettivamente come valvole OPSO e UPSO), il loro funzionamento e corretta gestione.

Pratica: dopo la teoria, è stato possibile per i partecipanti al corso di toccare con mano i regolatori in oggetto, rapportandosi direttamente al prodotto per meglio comprenderne le funzionalità; hanno altresì imparato ad adattare i vari regolatori a seconda delle esigenze richieste da contesto a contesto, potendo saggiare la grande versatilità dei modelli oggetto di studio.

Al termine del corso, i partecipanti hanno ricevuto un attestato con valore legale.